Rimborsi
Rimborsi
Tramite questa procedura puoi richiedere il rimborso della tassa automobilistica, se è stato effettuato un doppio pagamento, oppure un pagamento in eccesso, oppure se è stato effettuato un pagamento non dovuto (ad esempio a seguito di furto o demolizione del veicolo in data antecedente all'inizio del periodo tributario).
Puoi inoltrare la tua istanza se sei residente in una delle Regioni che al momento hanno aderito al servizio:
- Provincia Autonoma di Trento
- Umbria
- Valle D’Aosta
E’ utile sapere che una richiesta di rimborso può essere presentata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento, e che ciascuna Amministrazione prevede una soglia di importo minimo rimborsabile. Puoi reperire informazioni di dettaglio sulla Guida al bollo auto nella pagina dedicata alla tua Regione selezionando l’opzione “Rimborsi”.
Il rimborso della tassa automobilistica viene concesso nei seguenti casi:
- se è stato effettuato un doppio pagamento (con la stessa scadenza);
- se è stato effettuato un pagamento in eccesso;
- se è stato effettuato un pagamento non dovuto (ad esempio a seguito di furto, vendita o demolizione del veicolo, ecc. in data antecedente all'inizio del periodo tributario).
L’inserimento delle istanze è semplice, ti servirà la documentazione da allegare: ricevute dei versamenti effettuati, eventuale documentazione attestante che il pagamento non è dovuto.