Domiciliazione bancaria
Domiciliazione bancaria
Se la tua Regione/Provincia Autonoma, nell'ambito della cooperazione con ACI, ha attivato il servizio di domiciliazione bancaria del pagamento del bollo auto, tramite questa procedura puoi richiedere la domiciliazione della tassa automobilistica.
Attenzione! Al momento, il servizio è previsto per i soli residenti nella Regione Lazio, ai sensi della legge regionale n.15 dell’8 agosto 2025, e sarà attivo dal 1° dicembre 2025 per consentire l’inoltro delle richieste di domiciliazione per i pagamenti dovuti da gennaio 2026.Puoi consultare i dettagli del servizio.
La domiciliazione ti permette di rinnovare il pagamento del bollo auto automaticamente alla scadenza, senza rischio di dimenticanze e senza incorrere in sanzioni per omesso o tardivo versamento.
Inoltre, spesso le Amministrazioni titolari del tributo concedono ulteriori vantaggi, come ad esempio uno sconto sulla tariffa del bollo.
Poiché questi vantaggi e le condizioni di servizio possono essere diversi tra le differenti Amministrazioni, puoi reperire informazioni di dettaglio sulla Guida al bollo auto nella pagina dedicata alla tua Regione o Provincia Autonoma.