Esenzioni

Esenzioni

Tramite questa procedura puoi richiedere l’esenzione della tassa automobilistica, ad esempio per i veicoli intestati a soggetti disabili o a soggetti di cui sono fiscalmente a carico, in possesso dei requisiti previsti da disposizioni nazionali o delle Regioni/Province Autonome di competenza.

Puoi inoltrare la tua istanza se sei residente in una delle Regioni o Province Autonome che al momento hanno aderito al servizio:

  • Provincia Autonoma di Trento
  • Umbria

E’ utile sapere che una richiesta di esenzione per disabilità può essere presentata su un solo veicolo associato al codice fiscale del soggetto beneficiario, di proprietà del disabile stesso o di persona di cui sia fiscalmente a carico.


E’ inoltre richiesto il possesso di determinati requisiti soggettivi (tipologia di disabilità attestata da documentazione medica) e/o di tipo tecnico (ad esempio, in alcuni casi adattamento tecnico dell’allestimento del veicolo).


Poiché questi requisiti possono essere differenti tra le differenti Amministrazioni, puoi reperire informazioni di dettaglio sulla Guida al bollo auto nella pagina dedicata alla tua Regione o Provincia Autonoma selezionando l’opzione “Riduzioni ed esenzioni”.


L’inserimento delle istanze è semplice, ti servirà la documentazione da allegare, in base alla tipologia di esenzione e del richiedente: ad esempio Documento di circolazione, Verbale di accertamento handicap, Certificato Commissione medica pubblica, Certificato indennità di accompagnamento, Dichiarazione sostitutiva carico fiscale.

Accedi